Marco Di Lenola
Organista, compositore e maestro di cappella.
Ha collaborato con l’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Gaeta per la fondazione dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra, stilando, nella fattispecie, la struttura didattica. È tra gli ideatori e tra i membri di giuria del Concorso di Composizione Sacra dell’Arcidiocesi.
Formazione
Terminati gli studi liceali, viene ammesso nella classe di Organo al Pontificio Istituto di Musica Sacra (PIMS), dove consegue il Baccelliearato e la Licenza. Al PIMS, compie il ciclo di studi dottorali (2015), difendendo la tesi Aggiunse nuovo lustro alle Funzioni, con la dolcezza delle sue voci. Filippo Capocci (1840-1911), organista riformatore a Roma. Nei suoi anni di studio, oltre alla Composizione e all’Improvvisazione organistica, al Basso Continuo e all’Accompagnamento della Monodia Liturgica, approfondisce anche altre discipline di interesse musicologico e liturgico (Canto Gregoriano, Liturgia, Polifonia e Storia della Musica)
Esperienze
Dall’anno accademico 2015/2016, occupa la posizione di Docente Invitato al PIMS. Collabora con gli Uffici Liturgici di diverse Diocesi, tenendo giornate di studio e corsi per la formazione Liturgico Musicale, alcuni dei quali patrocinati dal PIMS. Dal 2017, è docente di Musica Sacra nel post-noviziato dell’Ordine dei Frati Cappuccini dell’Italia centrale.
Come organista ha tenuto numerosi concerti sia in Italia, sia all’estero (Krościenko e Rzeszów, in Polonia, Margam, Swansea e Neath, in Galles, Oxford, in Inghilterra). Suona regolarmente anche per le principali liturgie della Chiesa dei Padri Cappuccini di San Francesco a Latina, sull’organo che lo ha visto partecipe nella fase di progettazione, nell’atto di collaudo e nell’inaugurazione. È Ispettore Onorario della Soprintendenza per la tutela e la vigilanza degli organi antichi nelle province di Latina e Frosinone.
È Direttore della Cappella Musicale Pontina. Ha pubblicato con Armelin (Padova) un Inno per l’apertura della Porta Santa nel Giubileo Straordinario (2015) e Ti loderò tra le genti. Ritornelli, moduli e accompagnamenti per il canto del salmo responsoriale (2016). È socio dell’Associazione Italiana di Santa Cecilia per la musica sacra (AISC), di cui è membro del Consiglio direttivo e componente del Consiglio di redazione del Bollettino Ceciliano. È Direttore Artistico dell’Associazione Pontina di Musica Sacra, per cui organizza la Rassegna Musicale Pontina.
Add Comment