II Concorso di Composizione Sacra
I festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista vengono arricchiti, anche quest’anno, da un’iniziativa musicale che mira a rendere più solenni le celebrazioni liturgiche in onore del Santo patrono. Si tratta del II Concorso di Composizione Sacra dell’Arcidiocesi di Gaeta, che l’Ufficio Liturgico ha voluto riproporre, accogliendo l’idea del Parroco e promuovendo la produzione di nuova musica liturgica ad hoc.
Il Concorso dello scorso anno, dedicato alla composizione dell’antifona di offertorio, ha riscosso un buon successo e ha visto al banco di prova compositori dal nord al sud dell’Italia. Hanno condiviso il primo premio ex æquo le composizioni di due musicisti siciliani, piuttosto conosciuti negli ambienti della musica liturgica: Mauro Visconti e Vincenzo Tarantino. Il secondo premio è stato assegnato al pugliese Giuseppe Verardo e il terzo premio al bergamasco Davide Mutti.
Nella seconda edizione, che vedrà premiati i vincitori la sera di venerdì 16 giugno (nel novenario dei festeggiamenti di San Giovanni Battista), è prevista la composizione di un Inno di comunione per coro, assemblea e organo, il cui testo è stato scritto appositamente dal sacerdote siciliano don Salvatore Savaglia.
Riconfermata in toto la giuria, con l’illustre presenza di Mons. Valentino Miserachs e dei maestri Marialuisa Balza, Salvatore Vivona, Emilio Pescosolido e Marco Di Lenola, per la valutazione degli aspetti musicali, e del Direttore dell’Ufficio Liturgico e del Parroco di San Giovanni, per le considerazioni sull’inerenza liturgica. Presidente onorario della giuria sarà l’Arcivescovo S.E. Mons. Luigi Vari.
don Antonio Centola
Direttore dell’Ufficio Liturgico
e Presidente della Commissione Musica Sacra
Add Comment