Angela Foddanu
Violinista, concertista e orchestrale.
Formazione
Si diploma brillantemente in violino presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, sotto la valente guida del M° Alberta Stefani. Già nei primi anni della sua carriera vanta la partecipazione in diversi concerti tenuti al Teatro Regio e al Teatro Ducale Maria Luigia di Parma. Prosegue i suoi studi presso la “Scuola di Paleografia e Filologia Musicale” di Cremona, conseguendo la laurea in Musicologia e ricoprendo in tale ambito il ruolo di spalla dell’Orchestra, con la quale esegue il repertorio barocco esibendosi in Italia , Svizzera e Grecia anche come solista. Ha continuato a perfezionarsi con i maestri Franco Gulli, Felice Cusano, Francesco Manara. Nel 1997 è vincitrice del concorso per l’ “Orchestra Giovanile Italiana” (O.G.I.). Successivamente consegue la qualifica di professore d’orchestra.
Esperienze
Al suo attivo vanta la partecipazione in numerosi concerti diretti da maestri di chiara fama internazionale quali Giuseppe Sinopoli, Luciano Berio, Elihau Inbal, Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti. Nel 1999 supera il concorso per l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano, iniziando un periodo di collaborazione con diverse orchestre, tra le quali Orchestra del Teatro Lirico di Sassari, Orchestra Filarmonica Femminile di Firenze con la partecipazione di Katia Ricciarelli, Orchestra Regionale del Molise, Orchestra del Luglio Musicale Trapanese, Orchestra “Pro Arte” delle Marche, Orchestra “Haydn” di Bolzano, Orchestra Sinfonica di Roma, Latina Lirica, Orchestra da camera “Città di Fondi”, componente dell’Orchestra Europa Musica svolge intensa attività operistica e sinfonica in Italia e Russia. All’estero si esibisce con la “Festspielehaus Orchester” di Erl (Austria) e con l’Orchestra del Teatro Europeo d’Ucraina.
Ha in diverse occasioni suonato con l’Orchestra della Diocesi di Roma sotto la direzione del M° Marco Frisina anche alla presenza di sua santità Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. È componente dell’Ensemble Strumentale dell’Arcidiocesi di Gaeta nel quale ricopre il ruolo di primo violino.
Ha svolto un’ intensa attività didattica al The Anglo-Italian School Montessori Division in J.F.C. Naples, collabora con la cantante Lina Senese in qualità di solista ed è membro stabile dell’ Orchestra da Camera “Nova Amadeus” con la quale si è recentemente esibita in tournée in USA, Canada, Thailandia, Singapore, Indonesia, Danimarca, Irlanda, Tunisia, Russia. Collabora con Gigi Proietti nei suoi spettacoli a Caracalla e alla Cavea del Parco della Musica, con Enzo Avitabile in Exeredati Mundi e con Renato Zero nel Amo Tour.
Add Comment