“Convocati da tante strade…”
La celebrazione incontra la vita
Gaeta, li 21 giugno 2017
Ai Reverendi Parroci dell’Arcidiocesi di Gaeta
Ai Superiori e alle Superiori degli Istituti religiosi dell’Arcidiocesi di Gaeta
Agli operatori pastorali del settore liturgico e musicale dell’Arcidiocesi di Gaeta
Carissimi,
con la presente vi annuncio la celebrazione del Convegno Liturgico Diocesano, che avrà luogo sabato 8 luglio 2017, presso la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù in Formia (Vindicio).
Con l’equipe liturgica, abbiamo pensato di proporre una sola giornata di Convegno, nell’auspicio che tale scelta possa favorire la più ampia partecipazione possibile degli operatori del settore: ministri straordinari della comunione, lettori, sacristi, responsabili dei ministranti, fioristi, membri dei gruppi liturgici parrocchiali, direttori dei cori, guide dell’assemblea, cantori, salmisti, organisti e strumentisti.
La tematica del Convegno, “Convocati da tante strade… La celebrazione incontra la vita”, scaturisce dalla Lettera pastorale del nostro Arcivescovo “E lasciato il mantello lo seguiva lungo la strada” e dal recente Convegno Pastorale Diocesano “On te road – La Chiesa ascolta la strada”.
La giornata prevede al mattino la relazione di Mons. Vincenzo De Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra e Consulente dell’Ufficio Liturgico della CEI per il settore Musica Sacra. “Diventare un cuor solo e un’anima sola: il canto e la musica nella celebrazione”, questo il titolo dell’intervento di Mons. De Gregorio che, partendo dall’aspetto della “con-vocazione”, rifletterà sull’assemblea quale “soggetto” della celebrazione liturgica: come la musica e il canto fondono le voci, così i credenti a partire dalle loro strade e dalle loro storie si fondono insieme per diventare l’assemblea che celebra.
Nel pomeriggio sarà p. Giuseppe Midili, Direttore dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Roma e consultore dell’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice, a tenere la relazione sulla tematica “La liturgia accompagna l’uomo lungo il cammino della vita”. La riflessione di p. Midili si svilupperà a partire dalla premessa che la strada, luogo in cui l’uomo vive, è metafora della sua stessa vita.
Alle due relazioni seguirà il lavoro dei gruppi di studio che saranno chiamati a rilanciare qualche sollecitazione per aiutare l’Ufficio Liturgico a formulare proposte formative per le nostre comunità.
Concluderà il convegno la celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal nostro Arcivescovo, S.E. Mons. Luigi Vari.
A tutti l’invito a non far mancare la propria presenza nella consapevolezza che ogni servizio nella e per la Chiesa necessita di formazione: la prospettiva di una pastorale integrata e rinnovata che la diocesi ci sta proponendo non può prescindere da obiettivi e da un linguaggio comune che solo la condivisione di tali occasioni può offrirci.
Nell’attesa di incontrarci, Vi saluto con cordialità.
don Antonio Centola
Direttore dell’Ufficio Liturgico
Add Comment